Codice ENI
|
Il codice ENI (Europeo Non Iscritto) è un codice regionale individuale riportato su un tesserino rilasciato ai cittadini UE privi di requisiti per l'iscrizione al SSN e non assistiti dal Paese di provenienza (ovvero privi di tessera TEAM o Formulario comunitario) e indigenti, perché possano accedere al SSN secondo le modalità previste per loro dai regimi di accesso al SSN.
Può essere rilasciato dalle ASL, dalle Aziende Ospedaliere, dai Policlinici Universitari e dagli IRCCS.
Il codice ENI è un codice identificativo costituito da 16 caratteri:
- 3 caratteri per la sigla ENI;
- 3 caratteri per il codice ISTAT relativo alla Regione;
- 3 caratteri per il codice ISTAT della ASL che attribuisce il codice;
- 7 caratteri per il numero progressivo interno attribuito al momento del rilascio.
Caratteristiche del codice ENI:
- è valido 6 mesi;
- è rinnovabile di 6 mesi in 6 mesi in caso di permanenza sul territorio nazionale;
- è valido su tutto il territorio italiano.
Il codice ENI viene utilizzato per:
- la prescrizione, su ricettario regionale, delle cure e dei farmaci (Dietro presentazione di una impegnativa medica, redatta su ricettario regionale e indicante il codice identificativo ENI, il cittadino UE può ottenere le prestazioni farmaceutiche presso tutte le farmacie convenzionate, al pari dei cittadini regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale);
- la registrazione delle cure erogate;
- la rendicontazione, ai fini del rimborso, delle prestazioni erogate dalle strutture del SSR[1].
Procedura di rilascio e prestazioni alle quali si ha diritto
Circa la procedura di rilascio del tesserino con codice ENI e prestazioni alle quali si ha diritto vedi le informazioni riportate nella pagina Accesso al SSN dei cittadini extra-UE a proposito del regime di accesso al SSN con codice ENI.
Note
- ↑ Circ. Min. della Salute Prot. DG RUERI/II/12712/l.3.b del 3 agosto 2007; Circ. Min. della Salute Prot. DG RUERI/II/3152-P/l.3.b/1 del 19 febbraio 2008: "di tutte queste prestazioni dovrà essere tenuta, da parte delle ASL, contabilità separata, da cui risulti l'identità del cittadino comunitario e le prestazioni ricevute, di cui si terrà conto per l'azione di recupero e negoziazione nei confronti degli Stati competenti in sede comunitaria o diplomatica".